La certificazione ambientale

IN AGGIORNAMENTO - Stiamo seguendo il percorso di rinnovo delle certificazioni ambientali.

Dal dicembre 2007 il Comune di Porcia è Certificato ai fini della normativa UNI EN ISO 14001:2004. Ciò significa che il Comune ha attuato e mantiene un sistema di gestione dell’Ambiente che è conforme alla norma. L’attuale Certificato è valido fino al’11/12/2016.

Certificato SINCERT 14001:2004

Il certificato si riferisce alle seguenti attività:

Gestione diretta: pianificazione territoriale, spazzamento strade, gestione rete fognaria acque meteoriche, gestione del verde pubblico (parte), trasporto scolastico e servizi sgombero neve (parte) scolastici in genere (parte), gestione degli edifici comunali (parte), manutenzione rete viaria (parte), organizzazione manifestazioni, gestione Sportello Unico Attività Produttive, Protezione Civile, sgombero neve (parte), illuminazione pubblica.

Gestione indiretta mediante controllo su attività svolte da terzi: servizi di raccolta trasporto e smaltimento rifiuti differenziati e indifferenziati, gestione dei centri di raccolta rifiuti, manutenzione e pulizia dei cassonetti, gestione del servizio idrico integrato, gestione e manutenzione impianti termici e di condizionamento, gestione dispositivi antincendio, trasporto scolastico e servizi scolastici in genere (parte) gestione del verde pubblico (parte), attività di diserbo e trattamenti antilarvali, sgombero neve (parte), gestione e manutenzione cimiteri, gestione degli edifici (parte), e degli impianti sportivi comunali, manutenzione rete viaria (parte)

Inoltre il Comune di Porcia ha ottenuto dal giugno 2011 la Certificazione EMAS, il cui Certificato, valido fino a 11/12/2016, garantisce che il Comune ha adottato un sistema di Gestione Ambientale conforme al regolamento EMAS, allo scopo di attuare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e di pubblicare una dichiarazione ambientale.

Logo EMAS

Il Regolamento EMAS (clicca per ottenerlo)

La Certificazione EMAS (clicca per ottenerla)

La Dichiarazione Ambientale 2013-2016 (clicca per ottenerla)