Programma regionale di odontoiatria sociale

PROGRAMMA REGIONALE DI ODONTOIATRIA SOCIALE

Di cosa si tratta

È il Programma di sanità pubblica regionale finalizzato a rispondere ai bisogni dei bambini fino a 14 anni e delle persone più fragili che per motivi di salute o economici non riescono ad accedere alle cure dentistiche.

odontoiatria-sociale

È un’offerta di servizi dedicata ai residenti del Friuli Venezia Giulia.

In un'ottica di prevenzione, viene tutelata la fascia dell’età evolutiva: fino al compimento dei 6 anni è esentata dal pagamento del ticket; da 6 al compimento dei 14 anni è soggetta alle regole di compartecipazione alla spesa.

Tutti i Cittadini residenti nella regione Friuli Venezia Giulia hanno diritto alle cure odontoiatriche urgenti, alle visite odontostomatologiche, alla diagnosi e al trattamento delle lesioni orali precancerose o neoplastiche.

Le prestazioni odontostomatologiche sono garantite ai Cittadini che si trovano in condizioni di vulnerabilità sociale (ISEE inferiore o uguale a 15.000 euro) o di vulnerabilità sanitaria (es.: attesa di trapianto o post trapianto, immunodeficienza grave, patologie oncologiche in trattamento, patologie gravi della coagulazione, disabilità neuropsichiatriche gravi, malattie cardiovascolari o cerebrovascolari gravi, patologie infiammatorie croniche, gravidanza, ecc.).

Per queste prestazioni i Cittadini non esenti pagheranno solo il ticket.

I Cittadini che non rientrano nelle categorie indicate (0-14 anni, con vulnerabilità sanitaria o sociale) possono usufruire della stessa prestazione pagando la tariffa prevista dal tariffario regionale.

I Cittadini non residenti possono accedere alle cure in caso di urgenza e devono rivolgersi ai Pronto Soccorso odontoiatrici della Regione.

Come si accede

La prenotazione di visite e di prestazioni odontoiatriche deve essere fatta attraverso i Centri Unici di Prenotazione (CUP) regionali.

Il numero telefonico unico per la prenotazione di prestazioni sanitarie ambulatoriali e per informazioni sanitarie e sociali è 0434 223522.

Per prenotare una visita odontoiatrica non serve la prescrizione del pediatra di libera scelta o del medico di medicina generale.

Dove vengono erogate le prestazioni odontoiatriche

Le visite e le prestazioni odontoiatriche prenotate saranno erogate presso gli ambulatori odontoiatrici ospedalieri o distrettuali del Servizio Sanitario Regionale.

Trattamento delle urgenze

È rivolto a tutta la popolazione (residenti e non residenti in Friuli Venezia Giulia).

Bisogna recarsi in uno dei 5 Pronto Soccorso odontoiatrici della regione.

Per i Cittadini del Comune di Porcia è consigliabile accedere al Presidio Ospedaliero dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria 5 di Pordenone, Chirurgia Maxillo-Facciale e Odontostomatologia, aperto da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 16:00

La compartecipazione alla spesa è così prevista: per le visite, gli esami radiografici e le terapie relative alle urgenze previste dal programma vengono applicate le regole generali di compartecipazione (ticket); negli altri casi deve essere corrisposta la tariffa intera della prestazione (come da Tariffario regionale vigente).

Interventi per bambini e ragazzi

Gli interventi a favore di bambini e ragazzi permettono:

1)      l’accesso gratuito ai programmi di prevenzione per l’individuazione precoce di carie, malattie paradontali e malocclusioni (errata chiusura delle arcate dentali);

2)      cure odontoiatriche gratuite ai bambini nella fascia di età tra 0 e 6 anni e compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket) per la fascia di età tra 7 e 14 anni;

3)      cure ortodontiche e apparecchi ortodontici gratuiti o a prezzo calmierato (in base alla gravità della patologia e all' ISEE) per la fascia di età tra 0 e 14 anni. E' necessaria la prescrizione del pediatra di libera scelta o del medico di medicina generale.

Le visite ortodontiche devono essere prenotate presso l’ambulatorio distrettuale di Porcia, Via delle Risorgive 3/A, dove verranno anche erogate le terapie decise dall'odontoiatra.

All’appuntamento è necessario presentarsi con l’attestazione ISEE.

Una volta iniziato il trattamento, il completamento delle cure ortodontiche è garantito fino ai 16 anni.

BAMBINO-DAL-DESTISTA

Interventi per persone con patologie sistemiche

Sono previsti interventi dedicati e canali preferenziali ai pazienti con patologie sistemiche invalidanti di natura cardiovascolare, metabolica, neoplastica e degenerativa.

Le visite devono essere prenotate presso il Presidio Ospedaliero dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria 5 di Pordenone, Via Montereale 24, allo sportello della Chirurgia Maxillo-Facciale e Odontostomatologia, dove verranno anche erogate le relative terapie.

E' necessaria la prescrizione del medico di medicina generale con codice di priorità D.

Interventi per persone di età superiore a 65 anni

Le prestazioni devono essere prenotate presso l’ambulatorio distrettuale di Azzano Decimo, Via XXV Aprile 40, dove verranno anche erogate le cure.

All’appuntamento è necessario presentarsi con l’attestazione ISEE e la prescrizione del medico di medicina generale che attesta lo stato di edentulia (completa mancanza di denti in almeno una arcata).

Per maggiori informazioni vedi link

Report Benchmarking 20131