Purliliensis digitalis historia: cronache di Porcia 2.0

Il Comune di Porcia ha deciso di avviare una ricerca di foto d'epoca per un progetto di conservazione della memoria storica e dell'identità della città di Porcia. Ci rivolgiamo dunque ai privati cittadini che, rispolverando i vecchi album fotografici (ma anche spargendo la voce fra paesani, amici, parenti) portino alla luce fotografie originali che raffigurino luoghi e momenti di vita a Porcia. L’importante non è la qualità della foto, ma il suo contenuto: non esitate a proporci qualsiasi documento utile!

Le foto raccolte diventeranno un vero e proprio archivio fotografico digitale da condividere con tutta la comunità: le più significative infatti saranno pubblicate sulle stampe edite dal Comune, sul sito web e sulle pagine social istituzionali.

Gli originali saranno digitalizzati e immediatamente restituiti al cittadino, al quale verranno richieste le informazioni sulla foto a cui sia possibile risalire (ad esempio dove è stata scattata, in che anno, in che occasione) e la cessione dei diritti alla pubblicazione, con la garanzia che il suo nome e cognome verranno apposti in didascalia alla foto, se pubblicata. I file delle immagini digitalizzate saranno in seguito consegnati o spediti gratuitamente ai proprietari.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria generale del Comune (dott.ssa Susanna Zilli)
tel. 0434-596913 e-mail: segreteria@comune.porcia.pn.it

L’Assessore alla Cultura