Testamento biologico (Dichiarazione Anticipata di Trattamento)

Descrizione sintetica del procedimento

Il testamento biologico (o dichiarazione anticipata di trattamento) è la dichiarazione che una persona in condizioni di piena capacità mentale può rendere, per disporre in merito ai trattamenti sanitari cui intende essere sottoposta o meno, nel caso in cui, in futuro, fosse colpita da una malattia o lesione celebrale irreversibile o invalidante, o malattia che costringa a trattamenti con macchine o sistemi artificiali tali da impedire una normale vita di relazione, e non fosse più in grado di esprimere la propria volontà. Il Comune e il Consiglio Notarile di Pordenone intendono collaborare nella ricezione, conservazione e trattamento di tali dichiarazioni, e delle loro eventuali revoche o modifiche. Un notaio, previo appuntamento e a titolo gratuito, sarà presente in Comune per fornire le opportune informazioni e ricevere le dichiarazioni. Si suggerisce, prima di presentare la dichiarazione, di rivolgersi al proprio medico per gli opportuni approfondimenti, portando con sé il modulo. In allegato alcune indicazioni utili, fornite dal Consiglio Notarile.

- Deliberazione della Giunta Comunale n. 25 del 19/02/2018.

- Legge n. 219 del 22/12/2017 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento"

Requisiti

Possono presentare la dichiarazione tutti i cittadini iscritti all’anagrafe di uno dei comuni ricompresi nel territorio Distretto Notarile di Pordenone, maggiorenni e in condizioni di piena capacità mentale. Il Distretto comprende l'intera provincia di Pordenone e i comuni di Annone Veneto, Cinto Caomaggiore, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Pramaggiore, Teglio Veneto, Caorle, Portogruaro, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza e Concordia Sagittaria.

Documenti da presentare

Previo appuntamento da fissare con l'ufficio (0434596911), il dichiarante dovrà presentarsi personalmente, con:

• La dichiarazione anticipata di trattamento, resa in forma libera oppure utilizzando la modulistica disponibile in questa pagina
• Documento di identità, codice fiscale e tessera sanitaria
• La fotocopia del documento di identità del fiduciario (qualora la persona individuata come fiduciario non possa accompagnare il dichiarante)

Nessun costo.

attachment-icon