Olio vegetale esausto

Conferimento olio vegetale presso il centro di raccolta (piazzola ecologica)

Il Comune di Porcia, per incrementare la raccolta di olio vegetale esausto, distribuisce gratuitamente un numero di 1800 contenitori (spesa sostenuta con un contributo provinciale) appositamente studiati per facilitarne la raccolta ed il corretto smaltimento.

Attualmente la raccolta di olio annuale per il Comune di Porcia è di 4,62 Tonnellate pari a Kg/ab 0,30 ma si deve fare ancora meglio (la raccolta media annua in Italia nel 2014 è stata di 2,8 Kg/ab.) (nota: dati del COOU. Nel 2014 il Consorzio ha raccolto 167mila tonnellate).

Bidoncino 1Bidoncino 2

Perché riciclare l’olio vegetale esausto?

Versato in uno specchio d'acqua, un solo litro d'olio è capace di formare una pellicola inquinante grande quanto un campo da calcio riducendone pericolosamente l'ossigenazione e di rendere non potabile un milione di litri d'acqua (più o meno il consumo di acqua di un individuo per ben 14 anni). E' capace, disperso nel suolo, di impedire l'assunzione delle sostanze nutritive da parte della flora e, rientrando nella catena alimentare, come mangime per gli animali ad esempio, ha conseguenze nefaste anche sulla nostra salute.

Inoltre, attraverso i processi di trattamento e riciclo, dagli oli esausti si ottengono energia rinnovabile e prodotti ad elevato valore aggiunto, quali lubrificanti vegetali, componenti per la produzione del biodiesel e per l’impiego nelle industrie, oppure combustibile per recupero energetico.

Che tipo di olio posso mettere nel contenitore e come?

Nel contenitore dobbiamo mettere, filtrato attraverso l’apposito filtro presente nel contenitore:

• Olio esausto di frittura freddo
  • Residui di olio alimentari da prodotti sott’olio
  • Residui di olio da preparazione alimentare

Chi può chiedere il contenitore?

Il contenitore può essere ritirato dai cittadini residenti nel Comune di Porcia presso la sede municipale in via De’ Pellegrini 4 Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P) durante l’orario di apertura al pubblico tutte le mattine dalle 10.00 alle 12.30 ed il lunedì pomeriggio 15.00 alle 17.30.

Al momento sarà distribuito un contenitore per ogni famiglia fino ad esaurimento (disponibili attualmente 1800 contenitori).

Al momento del ritiro del contenitore verrà richiesto Nome e Cognome, Codice Fiscale e su base volontaria e-mail e cellulare. Questi contatti permetteranno di tenere aggiornati i cittadini sull’andamento della raccolta o altre attività di natura ambientale.

Dove portare il contenitore una volta pieno?

Il contenuto del contenitore freddo e non addensato va svuotato nell’apposito contenitore presente presso il Centro di raccolta rifiuti di Via del Platano (Piazzola Ecologica) che vi sarà indicato dall’addetto nei seguenti orari di apertura:

DA APRILE AD OTTOBRE

MERCOLEDI’

VENERDI’

SABATO

8.00   – 12.00

15.00   – 18.00

DA NOVEMBRE A MARZO

MERCOLEDI’

VENERDI’

SABATO

8.00   – 13.00