Premio comuni ricicloni 2018 - FVG

Il giorno giovedì 6 dicembre 2018 a Pordenone si è tenuta la prima conferenza regionale sulla gestione sostenibile dei rifiuti e la classifica dei Comuni Ricicloni FVG, intitolata EcoForum - L'economia circolare dei rifiuti. L’evento è stato un’occasione di incontro e dialogo tra aziende, pubblica amministrazione, consorzi ed operatori del settore sul tema dei rifiuti e dell’economia circolare con l’intento di capire qual è lo stato dell’arte e tracciare le possibili e auspicabili traiettorie future, approfondendo inoltre la tematica del Green Public Procurement, gli acquisti verdi obbligatori per le pubbliche amministrazioni.

Nel programma della giornata era inclusa la presentazione del dossier e la premiazione dei Comuni Ricicloni, edizione Friuli Venezia Giulia 2018, l'iniziativa di Legambiente che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, tra cui il COMUNE DI PORCIA, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti urbani. La classifica è stata stilata in base ai dati ufficiali ARPA del 2017 ed il Comune di Porcia si è posizionato al 1° posto nella categoria dei Comuni sopra i 15.000 abitanti FRIULI-VENEZIA GIULIA e 254° posto a livello nazionale.