Carta famiglia

La “Carta Famiglia” è lo strumento regionale per accedere ad un insieme di benefici legati alla fruizione di servizi significativi nella vita familiare.

La Carta Famiglia è attribuita ai nuclei familiari con almeno un figlio a carico* e in cui uno dei genitori sia residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi.

La Richiesta della Carta Famiglia è presentata da uno solo dei genitori appartenenti allo stesso nucleo familiare il quale diventa titolare della stessa e responsabile del suo utilizzo.Il soggetto richiedente e i beneficiari di Carta Famiglia devono essere residenti in Regione al momento della richiesta.
A seconda del numero dei figli fiscalmente a carico presenti nel nucleo familiare e dell’ISEE ** ci sono tre diverse “fasce di intensità del beneficio”:

bassa – un figlio a carico
media – due figli a carico

alta – tre o più figli a carico

che determinano diverse percentuali di sconto sui beni o servizi individuati (maggiore è il numero dei figli, maggiore sarà il beneficio).

Il reddito ISEE deve essere inferiore a 30.000,00 euro.
Si può richiedere di accedere alla “Carta famiglia” durante tutto il periodo dell’anno.

La Carta Famiglia ha una scadenza e deve essere periodicamente rinnovata. La sua validità è legata a quella dell’Attestazione dell'ISEE e della data di emissione.

I benefici sono agevolazioni e riduzioni di costi e tariffe verranno attivati dalla Regione e dal Comune anche mediante la stipulazione di convenzioni con soggetti pubblici e privati.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale www.regione.fvg.it

*il requisito della genitorialità è oggetto di verifica anagrafica. (cittadini stranieri: presentazione all’Ufficio anagrafe dei certificati di nascita dei figli redatti nel paese di nascita e tradotti e legalizzati dall’autorità consolare italiana presente nello Stato)

**l’ ISEE del nucleo familiare non corrisponde alla semplice somma dei redditi Irpef, ma viene calcolato in modo diverso e tenendo conto del numero dei componenti il nucleo familiare. I Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o altre strutture delegate al rilascio dell’ISEE possono essere utili per capire la propria possibilità di accesso alla “Carta famiglia” e quali documenti sono necessari per l’elaborazione.

Possono accedere ai benefici della Carta Famiglia:
 a) genitore con almeno un figlio a carico del nucleo familiare (come definito dall’art. 2 del D.Lgs. 109/98 e s. m. e i.)
b) genitore separato o divorziato che ha cura dell’ordinaria gestione del figlio a carico del nucleo familiare, così come costituito prima della separazione, e con esso convive, come indicato consensualmente dai genitori o come individuabile dal provvedimento giudiziale concernente l’affidamento o l’abituale collocazione abitativa del figlio
c) genitore adottivo (nella fase di affidamento preadottivo) o affidatario
d) persona singola o coniuge della famiglia affidataria di minori ai sensi della legge 4 maggio 1983 n. 184 (Diritto del minore ad una famiglia) e successive modificazioni, per il periodo di permanenza dei minori in famiglia.
I beneficiari devono soddisfare i requisiti di residenza previsti dalla legge:
- almeno uno dei genitori deve essere residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi (come previsto dalla L.R. 30 novembre 2011, n.16)

-il nucleo familiare deve essere in possesso di un’ ISEE in corso di validità non superiore a 30.000,00 euro.

Come ottenerla

Il genitore residente a Porcia che desidera accedere alla “Carta famiglia” e ritiene di avere i requisiti necessari si deve presentare all’

Servizio Welfare ed Affari Sociali e/o Uff. Relazione con il Pubblico
Via De' Pellegrini n. 4

Necessario prendere appuntamento telefonando al numero 0434-596921 –596911-596987
Orari di ricevimento:

periodo marzo-maggio 2016 -> dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle ore 13.00 – lunedì anche dalle 14.30 alle 17.30

altri mesi orario di apertura al pubblico -> lunedì 10.00-12.30 15.00-17.30 dal martedì al venerdì 10.00-12.30

Per eventuali comunicazioni formali:

praticheassistenza@comune.porcia.pn.it
PEC: comune.porcia@certgov.fvg.it

e portare i seguenti documenti:
- attestazione
in corso di validità del reddito ISEE del proprio nucleo familiare
ATT.NE: dal 1° gennaio 2015, a seguito dell'entrata in vigore del "nuovo ISEE", per le nuove richieste o le richieste di rinnovo di Carta famiglia deve essere utilizzato un ISEE emesso nel 2015.
- dichiarazione
(vedi allegato) attestante il possesso del requisito della residenza;
- documento di riconoscimento;
L’operatore del Comune provvede all’inserimento dei dati richiesti nel SISTEMA INFORMATICO REGIONALE (operazione on-line attraverso internet) ed alla verifica delle condizioni necessarie al rilascio dell’attestazione.

Il beneficiario è tenuto alla sua conservazione e a comunicare in modo tempestivo al proprio Comune in caso di furto, distruzione o smarrimento dell’identificativo, nonché di trasferimento della residenza fuori Regione o in diverso Comune della Regione.
La “Carta famiglia” può essere revocata in caso di violazioni alla normativa relativa al suo utilizzo.
L’attivazione dei benefici sarà comunicata agli interessati ed adeguatamente pubblicizzata.

Benefici

I benefici ottenibili sono agevolazioni e riduzioni di costi e tariffe di beni e servizi o riduzioni di imposte e tasse locali. Esistono benefici regionali, attuati in modo diretto dalla Regione e benefici locali, attuati dal Comune o da un insieme di Comuni sul territorio. Attualmente sono disponibili i seguenti benefici regionali

SCONTI SULL'ACQUISTO DI BENI NEGLI ESERCIZI CONVENZIONATI vedi

BENEFICIO “ENERGIA ELETTRICA” vedi