Carta d'argento: agevolazione farmaci

Gentile cittadino,

le viene presentata una proposta che è stata elaborata da tutte le Farmacie di Porcia (Farmacia all’IGEA Dott. Toffolo, Farmacia De Lucca e Farmacie Comunali FVG) di concerto con il Comune di Porcia per aiutare le persone a contenere la spesa.

Come certamente saprà vi sono diverse possibilità di classificazione dei farmaci e diverse sono le caratteristiche di questi, tuttavia esistono farmaci simili, che ottengono lo stesso effetto i quali, rispetto a quelli originali, di solito di marca, costano meno: questi sono chiamati Farmaci Generici o Equivalenti.

Il Comune di Porcia ha chiesto la collaborazione a tutte le farmacie di Porcia per costruire un possibile paniere di prodotti in grado di rispondere ai bisogni delle persone, offrendo loro la possibilità anche di ottenere buoni risparmi senza incidere sulla quantità e qualità della cura, con la possibilità di variare ed integrare i prodotti in relazione alle novità che possono presentarsi.

Alle Farmacie è stato chiesto di farsi promotrici di una informazione rispetto alle soluzioni possibili per facilitare le scelte poiché è spesso difficile comprendere il significato di molte classificazioni (farmaci senza obbligo di prescrizione medica – sigla Sop – farmaci senza obbligo di prescrizione medica ammessi alla pubblicità - chiamati OTC Over the Counter– farmaci di cui è vietata la pubblicità – chiamati Sp – ecc.).

La lista dei prodotti con le agevolazioni per i possessori di Carta d’Argento è disponibile presso ogni Farmacia e visibile anche attraverso il sito del Comune di Porcia (www.comune.porcia.pn.it )

La invitiamo perciò ad approfittare di questa disponibilità per farsi aiutare nelle sue scelte dai farmacisti.

Porcia, 20 luglio 2012

Turchet Stefano