Città di Porcia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

A.U.A. Autorizzazione Unica Ambientale

E-mail Stampa

ATTENZIONE:

Dal 13 giugno 2013 è entrato in vigore il D.P.R. 59/2013 - Regolamento recante la disciplina dell'Autorizzazione Unica Ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie Imprese e sugli impianti non soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale, a norma dell'art. 23 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla Legge 4 aprile 2012 n.35.

DESCRIZIONE:

L'A.U.A. è un'autorizzazione polivalente, di natura esclusivamente ambientale; sostituisce fino a 7 atti abilitativi di comunicazione, notifica e autorizzazione previsti dalle norme vigenti in materia ambientale, che hanno, singolarmente considerati, periodi di validità differenti.

L'A.U.A. è un'autorizzazione propedeutica all'avvio di un'attività produttiva, cioè va chiesta ed ottenuta prima di iniziarla (es: prima di iniziare l'attività di tintolavanderia, oppure di panificazione), oppure in fase di costruzione/modifica del fabbricato o impianto produttivo.

L'Autorizzazione Unica Ambientale, ai sensi dell'art. 2 del D.P.R. 59/2013 verrà rilasciata dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) e sostituirà gli atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale per i sotto indicati titoli abilitativi:

1. Autorizzazione agli scarichi di cui al Capo II, del Titolo IV, della Sezione II, della Parte III, del D.Lgs. 152/06;
2. Comunicazione preventiva di cui all'art. 112 del D.Lgs. 152/06, per l'utilizzazione agronomica degli affluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste;
3. Autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all'art. 269 del D.Lgs. 152/06;
4. Autorizzazione generale di cui all'art. 272 del D.Lgs. 152/06;
5. Comunicazione o nulla osta di cui all'art. 8, commi 4 e 6, della L. 447/95;
6. Autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura di cui all'art. 9 del D.Lgs. 99/92;
7. Comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli artt. 215 e 216 del D.Lgs. 152/06.

A CHI SI CHIEDE:

Dal 13.06.2013 l'utente interessato all'ottenimento dei suddetti provvedimenti dovrà pertanto presentare apposita istanza telematica presso il SUAP del Comune di Porcia che si farà carico di trasmetterla immediatamente, in modalità telematica, alla Provincia di Pordenone che, a conclusione del procedimento amministrativo, adotterà il relativo provvedimento inoltrandolo al suddetto Sportello che rilascerà il titolo.

IL MODELLO:

Con un decreto ministeriale sarà approvato un modello-tipo per la richiesta dell'AUA. In attesa, la domanda è corredata da tutti i documenti richiesti dalle norme di settore in relazione ai vari titoli che il gestore riunisce nella domanda di AUA. Si utilizza, al momento, la modulistica predisposta dalla Regione FVG tramite il portale SUAP in RETE.

DURATA:
L'Autorizzazione unica ambientale avrà durata di 15 anni a decorrere dalla data di rilascio e potrà essere richiesta alla scadenza del primo titolo abilitativo da essa sostituito.

QUANDO NON CHIEDERLA:

L'AUA non si può chiedere quando il progetto è sottoposto a valutazione di impatto ambientale (VIA) e le leggi statali o regionali stabiliscono che la Via sostituisce tutti gli atti di assenso di tipo ambientale. In caso di sottoposizione del progetto a "verifica di assoggettabilità" a VIA, l'AUA può essere richiesta solo dopo che l'autorità competente a tale verifica abbia valutato di non assoggettare alla VIA i relativi progetti.

L'AUA non è sempre obbligatoria: nel caso di attività soggette solo a comunicazione o ad autorizzazione di carattere generale, è fatta salva la facoltà dei gestori degli impianti di NON avvalersi dell'autorizzazione unica ambientale, ferma restando la presentazione della comunicazione o dell'istanza di adesione all'autorizzazione di carattere generale per il tramite del SUAP.

 

SERVIZI ON-LINE

PrenotaImmobili logo eventi
Prenota
un immobile
PAC-1  logo CALCOLOimu
Progetto
respiriAMO
Calcolo tributi

WA

geosegnalazioni-3

PRGC-2

 

numero verde

____________________________

SportelloEnergiaFVG

____________________________

csm Logo PORFESR mod

____________________________

codice

___________________________

index

PREporcia

servizio civile

paes

 
SOLDI IN PARADISO
SoldiParadiso
CONSULTA FAMIGLIA
consulta della famiglia
PROGETTO GIOVANI
giovani mondo
PROTEZIONE CIVILE
BIBLIOTECA

biblioteca
SOLE IN RETE
PRO-PORCIA
CENTRO ANZIANI
BannerCentroAnzianiPorcia
PROJECT REACTION
reaction-logo-1024x1024
 
CERTIFICAZIONI

ecobil

GP ENERGIA VERDE

CIRIESCO.IT
ciriesco.it
PORCIA WITH LOVE
pordenonelove
SCUOLA
Ist.comprensivo

scuola mosaicisti Friuli

Consorzio Univ. PN
 

Esegui il login